Interessante e appagante percorso Nordic Walking, di tipo storico/naturalistico, lungo le Colline del Prosecco nella vallata che da Combai arriva fino a Vittorio Veneto.
Si tratta di un bell’anello che da Combai si dirige verso Premaor, toccando località piene di storia come Vergoman, Visnà, Miane, Premaor e Campea, un tempo feudo di Valmareno. Sono paesi e località poste alle pendici di cime prealpine, come i monti Crep, Cimon, Salvedella e Croda Maor.
Attraverseremo un territorio ricco di tradizioni, connesse ad esempio al noto “maron” di Combai, celebrato ogni anno nella festa d’autunno, e il Verdiso, vitigno autoctono tipico e antenato del vitigno prosecco.
Molto interessanti sono le numerose Chiese, che, grazie alla diffusione del cristianesimo nella zona e all’organizzazione ecclesiastica divisa in pievi (centro) e cappelle (frazioni), riuscirono a mantenersi nel tempo.
PROGRAMMA
Ritrovo a Treviso: ore 8:00 Piazza Umberto I° – Carità di Villorba
Ritrovo in loco: ore 9:00 Parcheggio Combai
Lunghezza: 12 km
Durata: 3 ore e mezza – circa
Difficoltà: facile (però siamo in collina)
Dislivello positivo: 350 m
Dislivello negativo: 370 m
Note: abbigliamento a cipolla, scarpe con buon grip, acqua e spuntino di frutta.
Activity Leader: Verner (cell 348 2204876)
CONDIVISIONE AUTO VIVAMENTE RACCOMANDATA! In caso di condivisione del passaggio auto, abbiamo calcolato il costo per auto in € 14 (70 km a/r x 0,20€/Km) + autostrada. Chi necessita di passaggio auto deve organizzarsi autonomamente, contattando gli altri soci iscritti all’uscita (l’elenco iscritti è visibile in App palestre) per verificare le disponibilità di posti auto. Vi invitiamo a condividere il più possibile l’auto per portare un piccolo contributo alla causa dell’ambiente.
PER SOCI: ISCRIZIONE SU APP PALESTRE CON ABBONAMENTO USCITE ENTRO LE ORE 14 DI SABATO 22 FEBBRAIO INDICANDO IL PUNTO DI RITROVO