Il Giro dei Due Ponti è un percorso ad anello, molto adatto al Nordic Walking, che si sviluppa lungo le due rive di un tratto del fiume Piave. Percorreremo la sponda sinistra da Cà Memo (comune di Noventa di Piave), per poi spostarci su quella destra a San Donà e nel comune di Fossalta di Piave.
Il percorso è di notevole interesse naturalistico e ricco di memorie storiche, risalenti soprattutto alla Grande Guerra.
Durante il conflitto del ’15-’18 il Piave fu sempre fiume di confine, diventando frontiera e fronte. E’ noto come “Fiume Sacro della Patria” in memoria dei combattimenti avvenuti nella seconda battaglia sulle sue rive.
Sotto l’aspetto idrografico il Piave è il quinto fiume d’Italia per lunghezza (220 km) fra quelli sfocianti in mare e al nono posto nelle graduatoria dei fiumi italiani. Nasce dalle sorgenti del monte Peralba sulle Alpi Carniche di Sappada a quota 2037 metri e sfocia tra Eraclea e Jesolo in località Cortellazzo.
PROGRAMMA
Il percorso proposto potrebbe subire variazioni in termine di percorrenza (lunghezza, altimetria) in base a valutazioni dell’ultima ora inerenti le condizioni del terreno, per garantire la sicurezza dei partecipanti.
Activity Leader: Verner (cell 348 2204876)
CONDIVISIONE AUTO VIVAMENTE RACCOMANDATA! In caso di condivisione del passaggio auto, abbiamo calcolato il costo per auto in € 8 (40 km a/r x 0,20€/Km) + autostrada. Chi necessita di passaggio auto deve organizzarsi autonomamente, contattando gli altri soci iscritti all’uscita (l’elenco iscritti è visibile in App palestre) per verificare le disponibilità di posti auto. Vi invitiamo a condividere il più possibile l’auto per portare un piccolo contributo alla causa dell’ambiente.
PER SOCI: ISCRIZIONE SU APP PALESTRE CON ABBONAMENTO USCITE ENTRO LE ORE 14 DI SABATO 14 DICEMBRE INDICANDO IL PUNTO DI RITROVO