Capodanno Nordic Walking tra natura e paesaggio
Sabato 30 dicembre
Ritrovo del gruppo in aeroporto Canova a Treviso.
Partenza con volo Ryanair ore 12.45, arrivo alle 14.00 a Bari.
Transfer con bus privato a Matera, sistemazione in hotel appena fuori il centro storico di Matera.
Pomeriggio a disposizione per una passeggiata a Matera centro storico allestito per l’occasione con il “Presepe Vivente”: 3 km di percorso, tantissimi figuranti, stazioni e punti di ristoro, scene sacre … il tutto nella cornice dei Sassi di Matera.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Domenica 31 dicembre
Escursione giornaliera a Matera, alla scoperta con guida locale di questa città unica la mondo! Transfer con minibus e breve giro città in bus con sosta per ammirare l’impressionante paesaggio dal Belvedere Panoramico.
A seguire incontro con guida locale per una visita a piedi alla città capitale europea della cultura 2019! (visita a piedi in percorso cittadino ricco di Sali scendi e scalinate, consigliato l’uso di scarpe comode)
Visita guidata ai “Sassi” di Matera, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Esplorare l’architettura del caratteristico paese passeggiando per le sue strade, ripercorrendo i luoghi dov’è stato girato il film “The Passion: la passione di Gesù Cristo” di Mel Gibson e recentemente “Wonder Woman”.
L’itinerario ha inizio in piazza Pascoli, con una splendida vista del Sasso Caveoso e della collina denominata Murgia. Si passa dal Palazzo Lanfranchi, sede del Museo di Arte Medievale e Moderna della Basilicata, e della vicina chiesa del Carmine. Il tour continua attraverso il cuore del centro storico visitando la chiesa di San Pietro Caveoso. Si passa nei pressi della chiesa rupestre di Santa Lucia delle Malve, il tour prosegue verso il Sasso Barisano seguendo l’antica gravina. Ritorno al centro della città con piacevole passeggiata nella zona barocca con una visita alle chiese più importanti: S. Chiara e S. Francesco di Assisi. Fine del tour con la scoperta della cattedrale romanica.
Pranzo libero in città.
Nel pomeriggio visita alla città sotterranea presso il Palombaro Lungo , la più grande cisterna d’acqua della città sotto la piazza Vittorio Veneto, sul vecchio piano della città. Al termine per chi lo desidera possibilità di visita a una chiesa rupestre.
Rientro in hotel e tempo libero per prepararsi al veglione di Capodanno.
Cenone di Capodanno in hotel con animazione e festeggiamenti.
Pernottamento.
Lunedì 1 gennaio
A metà mattinata partenza per l’escursione al paesino di Craco a 50 km da Matera, la città fantasma della Basilicata.
Caratteristica per le sue costruzioni in pietra tipiche , ha vissuto una evacuazione totale, ed oggi è meta turistica e location di set cinematografici! Visita con una guida locale e attrezzatura di sicurezza.
Proseguimento poi per Aliano, una città nell’entroterra famosa per i suoi calanchi: sorta su un dirupo è immersa in un paesaggio lunare che fa da sfondo anche a importantissimi eventi culturali e personaggi come la casa di Levi e i luoghi di “Cristo si è fermato a Eboli”. Nel pomeriggio sulla via del rientro una sosta ad Altamura, cittadina famosa per il suo pane! Visita alla città medioevale, costruita durante il Sacro Romano Impero, oltrepassando un’antica porta di accesso alla città ed esplorando le bellezze architettoniche delle chiese di San Biagio, san Nicola dei Greci e della cattedrale, l’unica chiesa costruita dall’imperatore Federico II in tutto il medioevo. La piacevole passeggiata continua attraverso le tipiche piazzette, chiamate “claustri” nel cuore della città, trasportati dall’odore del pane e della focaccia DOP cotti nei forni a legna…
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Martedì 2 gennaio
Dopo una buona colazione partenza i direzione Alberobello.
Mattinata dedicata alla visita di questo meraviglioso sito Unesco con i bianchissimi Trulli. Passeggiata accompagnati da guida locale. Pranzo libero e nel pomeriggio trasferimento a Bari per una breve sosta in città e visita del centro storico. In tardo pomeriggio trasferimento verso l’aeroporto per imbarco al volo di rientro delle 19.50
Arrivo a Treviso.
QUOTE
Euro 450 a persona in camera doppia.
Supplemento camera singola Euro 135 tot.
Bonus sconto di Euro 15,00 per chi ha già effettuato 2 viaggi con noi nell’anno in corso.
La quota del pacchetto include: accompagnamento di un istruttore di Nordic Walking della scuola, transfer locali aeroporto di Bari e escursioni come da programma con minibus, ingresso presepe di Matera, visita guidata Matera, ingresso Matera sotterranea e case rupestri, visita guidata a Craco, visita guidata ad Alberobello, 3 pernottamenti in hotel ****, cenone Capodanno e 2 cene in hotel, tassa soggiorno.
La quota del pacchetto non include il volo aereo attualmente ad un costo di Euro 141,00 a/r.
NB: quotazioni vigenti attualmente soggette a variazioni; Siamo a disposizione per chi desiderasse assistenza dalla nostra agenzia per la prenotazione del volo
INFO E ISCRIZIONI
Pre-iscrizioni entro 19 novembre
Iscrizione effettiva con acconto 30% entro 30 novembre
Discovering Walking – tel. 0423-538275 – Francesca: 340.2545687 discovering.veneto@marcatreviso.it