Impegnandoci per il trasporto sostenibile, in questa camminata della domenica abbiniamo il Nordic Walking al treno per raggiungere e visitare Bologna.
Partendo dalla stazione di Treviso ci muoviamo con la strada ferrata verso la città di Casalecchio del Reno, dove passiamo ai bastoncini con i quali raggiungeremo a piedi i portici della città più porticata al mondo, fino al santuario della Beata Vergine di San Luca. Qui avremo anche modo di visitare la chiesa.
PROGRAMMA
Partenze da Treviso
Per facilitare lo svolgimento partiremo dalla stazione dei treni di Treviso Centrale alle ore 8.10 con i seguenti treni (biglietto a carico di ogni partecipante):
- Regionale 16811 Treviso Centrale (08:16) – Venezia Mestre (08:42) – 11 minuti di cambio, non serve correre!
- Regionale Veloce 3967 Venezia Mestre (08:53) – Bologna Centrale (10:48) – 16 minuti di cambio, non serve correre!
- Regionale 17749 Bologna Centrale (11:04) – Casalecchio Di Reno (11:20)
Partiremo quindi dalla stazione di Casalecchio verso le chiuse del Reno, per poi arrampicarci lungo un pezzettino della via degli Dei, alla chiesa di San Luca, da cui scenderemo sotto i portici fino a piazza Maggiore davanti alla statua del Nettuno.
Dopo di che saremo tutti liberi di andare a fare shopping in via Ugo Bassi, recarci a mangiare un tagliere di mortadella in via delle Pescherie Vecchie, o fare una escursione culturale a San Petronio o magari al Museo Civico Archeologico.
Note: abbigliamento commisurato a un percorso sia cittadino sia escursionistico. Sono necessari i gommini in quanto molto del percorso è lastricato. Portarsi uno spuntino per completare il percorso, sarà poi possibile mangiare a Bologna a fine giro. Prenotazione biglietti treno autonoma.
Noleggio bastoncini (solo per chi conosce già la tecnica del Nordic Walking): € 2
Istruttore: Daniele (cell 3406510110)
ISCRIZIONE SU APP PALESTRE CON ABBONAMENTO USCITE DOMENICALI ENTRO VENERDI’ 3 MARZO
Attività per soci ASD Strada Facendo: se non lo sei ancora, contatta con anticipo la segreteria per partecipare.