Camminata alla scoperta di Sabbioneta (Mn), la città ideale dei Gonzaga. Saremo immersi nelle terre che furono dei Gonzaga per arrivare, a piedi, da Commessaggio a Sabbioneta. Nel 2008, Sabbioneta ha ottenuto assieme a Mantova il prestigioso riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità per la sua caratteristica di città interamente nuova costruita secondo la visione moderna e funzionale del Rinascimento. La città fu edificata tra il 1556 e il 1591 per volere di Vespasiano Gonzaga Colonna, esponente di un ramo cadetto della famiglia Gonzaga di Mantova. Piccolo stato indipendente, Sabbioneta, grazie alla sua avanzata struttura difensiva si presenta principalmente come una fortezza a forma di esagono irregolare con sei bastioni a cuneo innestati agli angoli. Andata e ritorno in pullman.
PROGRAMMA
Ritrovo a Treviso: ore 7, parcheggio ex Cinecity a Silea
Ritrovo a Castelfranco: ore 6.40 presso McDonald’s
Lunghezza: 10 km
Durata: 2 ore e 45
Quota di partecipazione: € 35 comprensivi di pullman, guida turistica, istruttore di Nordic Walking
Noleggio bastoncini (solo per chi conosce già la tecnica del Nordic Walking): € 2
Note: pranzo libero. Alle ore 15 visita guidata con guida turistica di circa 2 ore. Poi rientro a Treviso
Istruttore: cell 392 7734387
ISCRIZIONI: importante
- se eri iscritto all’uscita di domenica 1 marzo, ti chiediamo di iscriverti nuovamente ENTRO IL 29/02 per confermare la tua presenza, e avrai la priorità (i posti sono solo 45)
- se non eri iscritto, iscriviti qui sotto e verrai inserito in lista d’attesa e ricontattato nel caso si liberi un posto.
Attività per soci ASD Strada Facendo: se non lo sei ancora, potrai richiedere l’iscrizione all’inizio dell’escursione, portando la domanda socio (che ricevi in automatico via email iscrivendoti all’escursione) compilata e firmata.