E’ un weekend da trascorrere insieme quello che ci aspetta subito dopo ferragosto, addentrandoci nella grande foresta di Tarnova in Slovenia.
Appena fuori dal confine del Friuli Venezia Giulia, all’altezza di Gorizia, ci potremo inoltrare in una foresta composta di maestose piante secolari in grado di mantenere la temperatura fresca e piacevole anche nel periodo solitamente più caldo dell’anno.
Saremo accompagnati in questa avventura dall’amico Mario Fabretto, già conosciuto da alcuni soci, istruttore di Nordic Walking e guida ambientale molto esperta del luogo.
I due percorsi proposti sono entrambi di circa 13 Km con un dislivello di 650 metri il primo e 500 metri il secondo.
Molto interessanti saranno le deviazioni alla Valle dell’Abete rosso e alla Grande Paradana (profonda dolina dalla quale veniva ricavato il ghiaccio; tutta la zona è ricca di strade un tempo utilizzate per il trasporto del ghiaccio fino al porto di Trieste, da cui veniva poi anche imbarcato verso l’Egitto).
Nel cammino attraverseremo aree dove la natura incontaminata è rimasta immutata nel tempo, sembrerà davvero un ritorno al passato.
Partiremo tutti insieme sabato in auto fino a Mala Lasna (percorso giallo), mentre la domenica partiremo direttamente da Lokve dove avremo alloggiato (percorso rosso).
Nella zona non ci sono molte strutture ricettive. La pensione a tre stelle dove ceneremo ed alloggeremo è stata consigliata anche dalla guida.
Istruttore di riferimento: Francesco (cell 333 8270668)
QUOTE
Costo 110 euro comprensivo di:
- Cena sabato sera
- Alloggio con prima colazione
- Guida ambientale per tutti due i giorni
- Istruttore accompagnatore ed organizzazione ASD Strada Facendo
Sono esclusi:
- Pranzo facoltativo di domenica prima del ritorno (20/25 euro)
- spese di viaggio e spostamenti in loco con uso di mezzi propri.
Sono disponibili:
- n°6 camere doppie con letti singoli
- n°8 camere doppie con letto matrimoniale
- n°2 camere 4 posti letto (1 letto matrimoniale + 2 letti singoli)
NOTE
- Abbigliamento adeguato per il periodo, scarpe e/o scarponcini con buon grip.
ISCRIZIONE FINO A ESAURIMENTO POSTI E COMUNQUE ENTRO IL 10 GIUGNO
L’uscita si farà con minimo di 15 e massimo 25 partecipanti.
Per motivi organizzativi chiediamo agli interessati di confermare la prenotazione entro sabato 10 giugno con il versamento di:
1. Iscrizione tramite il form qui sotto
2. Acconto di €50 a titolo di caparra, da versarsi in segreteria (Palestra Strada Facendo Indoor, via T. Salsa 2/A, Treviso) o tramite bonifico bancario su c/c intestato a A.S.D. Strada Facendo IBAN IT13Y0503462180000000003509 (BPM, filiale di Villorba – TV). Inviare copia del bonifico a info@nordicwalkingtreviso.net
3. Saldo in loco all’albergo.
Eventuali disdette verranno accettate solo se comunicate entro il 20 luglio, dopo tale data la caparra non potrà più essere restituita.